Scuola dell'Infanzia San Pio X

scuole1Storia della scuola materna San Pio X

La fondazione della Scuola Materna S. Pio X risale al 1966, quando il primo parroco di S. Pio X, Don Francesco Bennati, decise di destinare a tale uso il pregevole stabile di “Villa Scansi”.La gestione della scuola era stata inizialmente affidata alle suore della Congregazione delle Figlie di Gesù, ma con il passare degli anni e con il diminuire delle vocazioni religiose, le suore trasferite non vennero più sostituite e dal 1989 l’attività scolastica è svolta esclusivamente da personale laico. Sin dal 1977 la gestione della scuola è stata presa in carico dai genitori dei bambini iscritti, che, riuniti in assemblea, eleggono per questo un apposito comitato di gestione.
Abbiamo la fortuna – e la responsabilità “creativa” – di poter dare ai nostri bambini la scuola che vogliamo...

Organizzazione scolastica

La scuola dell’Infanzia è composta da 3 sezioni eterogenee, che accolgono circa 23  bambini per sezione.
Le insegnanti operano con lezioni eterogenee (bambini piccoli, medi e grandi) e omogenee (bambini divisi per età), a seconda dei momenti della giornata.
Il calendario scolastico segue quello regionale. L’apertura dell’anno scolastico è fissata dal Comitato di Gestione.
Nei primi giorni di settembre il collegio docenti è obbligato a frequentare le giornate pedagogiche organizzate dalla FISM.
Vengono sempre dedicati a settembre 3 giorni all’inserimento dei bambini piccoli, in questo periodo non è prevista la refezione scolastica.
Nel mese di giugno sono previste 2 giornate di preambientamento a scuola, con la presenza dei genitori.
Dal giorno successivo si accolgono tutti i bambini (piccoli, medi, grandi) ed ha inizio il tempo pieno con la refezione.
Il servizio di refezione è gestito direttamente dalla scuola e segue un menù invernale ed uno estivo, articolati su quattro settimane, approvati dal Distretto sanitario.

Finalitá educative

La Scuola dell’Infanzia S. Pio X accoglie tutti i bambini dai 3 ai 6 anni che ne facciano richiesta e che ne condividano il progetto educativo, basato sui valori di ispirazione cristiana:

  • amore verso gli altri
  • rispetto reciproco
  • condivisione
  • collaborazione


Valori che improntano tutta la programmazione educativa e didattica che, articolata in microprogetti approntati annualmente e periodicamente verificati, mirano alla sviluppo della:

  • Identità
  • Autonomia
  • Competenza
  • Cittadinanza

di ciascun bambino.

scuole4
Gli spazi

La Scuola dell’Infanzia San Pio X è ospitata nel complesso edilizio di “Villa Scansi”, in una sua parte completamente ristrutturata.
Nella scuola si può usufruire di un ampio salone, tre aule, due stanze per il riposo, tre servizi separati, una segreteria, una cucina ed una dispensa.
Lo spazio verde utilizzabile dai bambini è costituito da una pineta, da uno spazio antistante il corpo centrale dell'edificio, ricoperto di ghiaia e munito di aiuole, e da un prato molto ampio, recintato, con alberi e giochi strutturati.

 

 

scuole3

Le iniziative extracurriculari

Già da molti anni la scuola propone di seguire un corso di attività ludico-motoria.

La quota del corso è inclusa nel contributo mensile che può essere pagato anche tramite bonifico.
É incluso inoltre un corso di inglese la cui frequenza si tiene in orario scolastico da ottobre a maggio e rivolto ai bambini medi e grandi.

 

 

La scuola propone iniziative legate alla programmazione didattica e variano di anno in anno;

  • laboratorio con l’operatore di Palazzo Forti con i bambini piccoli, medi e grandi;
  • visita delle maschere di quartiere presso la scuola; 
  • visita dei bambini grandi alla scuola primaria “G.Rodari” e “Guarino” per il Progetto continuità scuola dell’infanzia-primaria.
  • gita di fine anno collegate alla programmazione scelta dalle insegnanti.


Organismi di partecipazione

La scuola vive con gli apporti delle famiglie dei bambini e realizza i suoi scopi con la fattiva collaborazione di ciascun genitore.
Ne sono organismi di partecipazione:

Assemblea dei genitori: è formata da tutti i genitori dei bambini iscritti. Si riunisce almeno due volte l’anno e ogni volta ne facciano richiesta, con domanda firmata, almeno metà dei suoi membri. Ogni famiglia ha diritto ad un solo voto per bambino iscritto.
Comitato di gestione: è nominato dall’assemblea dei genitori. Elegge al proprio interno un presidente, un vice-presidente, un segretario-tesoriere ed alcuni consiglieri per la riuscita delle attività esterne alla scuola.
Collegio dei docenti: è formato da tutte le educatrici presenti nella scuola. Al Collegio docente compete: la programmazione educativa e didattica, il Pof e il Pei; la verifica e la valutazione periodica dell’attività educativa e la definizione delle modalità che verranno adottate per le informazioni ai genitori. Il diritto-dovere dell’aggiornamento professionale.
Comitato di intersezione: è costituito dalle insegnanti e dai genitori di ciascuna sezione.

Le forme e le modalità di partecipazione democratica alla vita della scuola sono regolate dallo Statuto e dal regolamento.

La scuola trae il proprio sostentamento dalle rette per i pasti versate dalle famiglie dei bambini frequentanti e dai contributi dello Stato, della Regione e del Comune.
La scuola non persegue fini di lucro.
Il bilancio consuntivo si chiude al 31 dicembre di ogni anno.

scuole2Regolamento interno

La scuola dell’Infanzia è aperta dal lunedì al venerdì, dalle ore 07.30 alle ore 16.15 e funziona dal mese di settembre al mese di giugno (10 mesi didattici).


Entrata: ore  07.30 – 08.15 e 8.30 - 9.00
Uscita:   ore 12.55 – 13.20  e ore 15.45 – 16.15
(con possibilità di rimanere a scuola fino alle 17.00 e di frequentare la scuola estiva nel mese di luglio pagando circa 70 euro a  settimana.)

 

L’ingresso dei bambini deve avvenire tassativamente entro le ore 09.00, per non ostacolare l’attività didattica. Solo in caso di grave impedimento, ed a seguito di preavviso telefonico, è possibile accettare il bambino che si presenti in ritardo.
Le assenze devono essere comunicate tempestivamente e, se si protraggono oltre i 7 giorni, compresi sabato e domenica, la riammissione è subordinata alla presentazione di certificato medico.
Le informazioni relative a costi di iscrizione, mensa, e retta mensile – annualmente stabiliti dall’Assemblea dei genitori – sono disponibili presso la segreteria della scuola, aperta tutti i giorni lavorativi con orario 8.00 – 11.30.
Per favorire la conoscenza della scuola e delle sue strutture, sono state indette le giornate della “Scuola Aperta” il giorno 17 novembre 2012 e il giorno 12 gennaio 2013, dalle ore 9.30 alle ore 12.00
Durante l’anno scolastico vengono svolte tre prove di evacuazione e terremoto con personale specializzato.

Volantino_Scuola_dellInfanzia_e_Nido_2016-2017.pdf