Sabato 3 Dicembre. LA FERRARA DI LUDOVICO ARIOSTO

LA FERRARA DI LUDOVICO ARIOSTO

Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi?
Quali immagini affollavano la sua mente mentre com­poneva il poema che ha segnato il Rinascimento italiano?
Quali opere d'arte furono le muse del suo im­maginario?

A queste domande vuole dare una risposta la mostra organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte per celebrare i 500 anni della prima edizione dell'Orlando Furioso.

ferrara 900x620

Concepito nella Ferrara estense e stampato in città nel 1516, il poema è uno dei capolavori assoluti della letteratura occidentale che da subito parlò al cuore dei lettori italiani ed europei.

Più che una ricostruzione documentaria, l'esposizio­ne è una straordinaria narrazione per immagini che condurrà il visitatore in un viaggio appassionante nell'universo ariostesco, tra battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e incantesimi. I capolavori dei più grandi artisti del periodo - da Mantegna a Leonardo, da Raffaello a Michelangelo e Tiziano - oltre a sculture antiche e rinascimentali, incisioni, arazzi, armi, libri e manufatti di straordinaria bellezza e preziosità, faranno rivivere il fantastico mondo cavalleresco del Furioso e dei suoi paladini, offrendo al contempo un suggestivo spaccato della Ferrara in cui fu concepito il libro e raccontando sogni, desideri e fantasie di quella società delle corti italiane del Rinascimento di cui Ariosto fu cantore sensibilissimo.

Ferrara è una città piccola, dove le distanze sono ridotte al minimo. Tutti i monumenti si trovano con­centrati in un raggio di poche centinaia di metri e sono facilmente raggiungibili a piedi. Il centro storico, Patrimonio mondiale dall'Unesco, è ancora circondato dalle mura. Un cerchio verde chiude le strade su cui si affacciano case medievali e palazzi rinascimentali. Per tre secoli Ferrara è stata la capitale del ducato degli Estensi, diventando una delle città più ricche e vivaci del Rinascimento italiano...

Per informazioni e iscrizioni contatta il GRUPPO GITE


thumb Scarica il PROGRAMMA COMPLETO