- Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza di navigazione migliore.
- approfondisci
- ok
Verbale del CPP (il primo on line)
Notizie dai Gruppi Parrocchiali - 29 Aprile 2020
Consiglio Pastorale Parrocchiale on line causa Covid19
Proposte per una eventuale ripresa delle celebrazioni
Don Alberto: per quanto riguarda le messe, attualmente durante i giorni feriali c’è una partecipazione massima di due o tre persone. Alla domenica il numero aumenta (una decina). Ancora non è comunque possibile celebrare insieme. Don Alberto prosegue nella preparazione di un messaggio in merito al vangelo della domenica da trasmettere via social (whatsapp, facebook ecc) grazie al passaparola che avviene tramite gli abitanti della parrocchia. Si cerca di raggiugere quante più persone possibili.
Barbara (Scuola Materna): la scuola è chiusa da fine febbraio. Riduzione degli introiti delle rette a causa della decisione della FISM. Garantito per il momento il pagamento degli stipendi. Non si sa ancora quando si potrà ripartire.
Anche Don Cristian utilizza i social per comunicare con la comunità rumena sempre in merito al vangelo domenicale e altre preghiere. Inoltre al giovedi tramite facebook propone la via crucis.
Associazione NOI: al Campetto Mauro, il sorvegliante, ogni tanto taglia l’erba cercando di tenerlo in ordine per quanto possibile.
Unitalsi: viste le problematiche legate al periodo, non sono riusciti a vendere gli ulivi che di solito vendevano in occasione della domenica delle Palme.
San Vincenzo: non ci sono pervenute notizie particolari in merito alla loro attività.
Gruppi di Catechismo: si è fatto un incontro delle catechiste sempre tramite social; piccole attività anche con i ragazzi e x fine anno verrà fatto un incontro virtuale per ogni classe di catechismo.
Gruppo Missionario: scambio di notizie tramite chat
Ministri Eucarestia: Francesco sottolinea la difficoltà di non poter raggiungere i malati per portare la comunione. Al momento purtroppo non è ancora possibile entrare nelle case degli ammalati. Unica possibilità contattare gli ammalati per telefono.
Adolescenti: contatto regolare tra animatori. Maggiori difficoltà di relazione con i ragazzi, che vengono coinvolti per la partecipazione con varie modalità (classica, giochi, video ecc).
Scout: attività per ragazzi divisi a gruppi
Proposte per ripartire: per poter ritornare a celebrare insieme la S. Messa c’è bisogno dell’autorizzazione degli enti preposti: Governo, Cei e diocesi. Si parla di messe all’aperto (in questo caso al campetto) per le quali si chiede la disponibilità di persone che aiutino a gestire i flussi delle persone e anche l’utilizzo dei dispositivi di protezione (mascherine e guanti). Al momento anche in chiesa si entra con i dispositivi di protezione come da avviso. Uno dei problemi è quello riguardante la distribuzione dell’eucarestia visto il rischio di contatto e vicinanza tra persone, la gestione del numero delle messe e come fare partecipare le persone (es. divisione per gruppi ??..).
Sacramenti. Al momento è possibile celebrare il Battesimo con i genitori e i padrini e il funerale con un numero massimo di 15 partecipanti. Per Cresima e Comunione si parla del mese di ottobre.